Video

La reggia di Caserta, con il suo parco e i suoi giardini occupa un’area sterminata. Il palazzo ha due facciate di 238 metri e due lati di 186 metri. Cinque piani. 1200 stanze. 1970 finestre. 34 scale. Una cascata artificiale con un salto di 80 metri fornisce l’acqua alle vasche che percorrono il lungo viale. La cascata è a sua volta rifornita da una sorgente del Taburno attraverso un condotto di 40 chilometri realizzato dallo stesso Vanvitelli. Carlo era convinto che la sua magnificenza fosse strettamente correlata allo splendore delle sue residenze, quindi fece costruire anche altre due magnifiche regge: quella di Capodimonte e quella di Portici.

 

Dopo lo sbarco al porto di Marina Grande di Procida partiamo per una lunga passeggiata che ci porterà sul lato opposto dell’isola nel meraviglioso ed antico borgo di pescatori della Corricella. Attraversiamo il porto turistico di Procida, quello della Chiaiolella e raggiungiamo la Marina Corricella attraverso delle strette viuzze. E spettacolari scorci panoramici. Passeggiare tra le stradine della Corricella nella tranquillità di un’area totalmente pedonale. Camminare lungo la banchina, incrociare i pescatori che filano le reti, sentire il profumo del mare, fa dimenticare, per un po’, lo stress che si ritroverà tornando alla vita di città.

 

 

Dal 2016 la situazione nello zoo di Napoli è molto migliorata. Più spazio e maggiore rispetto per gli animali, ma sino a pochi anni la situazione era quella che mostrano le immagini di questo video amatoriale. Nessuna immagine choc o maltrattamenti sugli animali. Ma vedere una tigre muoversi di continuo, come allucinata, nel suo angusto spazio o un leone costretto in una gabbia, come un pollo, è penoso.

  

 

Una spensierata passeggiata automobilistica nel pomeriggio di una calda giornata di agosto. Partenza dalle squallide strutture dell’ex Italsider di Bagnoli. Arrivo al mare del molo Beverello. Attraversando via Posillipo, via Caracciolo, via Partenope. E con sullo sfondo il mare, il Vesuvio e Castel dell’Ovo.

 

Sul cratere del Vesuvio, escursione fotografica tra le rocce

 

Il conte Dracula è sepolto a Napoli? Secondo questo studio sembrerebbe proprio di sì.

 

Una suggestiva passeggiata tra i vicoli e il centro storico di Napoli sulle note degli Almamegretta con la voce di Raiz.

 

Il web offre di tutto. Dalle news ai consigli medici, dalle ricette agli orari dei trasporti, dai film in proiezione nelle sale alle pagine gialle, dalla borsa al gossip. Insomma in rete c’è tutto e il contrario di tutto. E ovviamente si può trovare anche tanto da ridere, per esempio sugli strafalcioni. Alcuni sono diventati dei classici ma raggruppati sono sempre divertenti.

 

 

Cookie policy Privacy policy Aggiorna le preferenze sui cookie